Flag Football

Chiama ora

La nuova sfida del football senza contatto a Bologna


rappresentanza flag football

Siete alla ricerca di uno sport che riesca a scaricare lo stress, che insegni i valori di una competizione sana, equilibrata, giocosa e naturale? Il football senza contatto fa proprio al caso vostro! Il flag football è uno sport storico, in cui si conquista il campo con una corsa liberatoria, l'iconica palla ovale tra le mani e l'erba sotto i piedi. I Doves di Bologna sono una squadra storica, già vincitrice del massimo campionato italiano e tra le prime società a portare questo sport nel nostro paese. 


Per chi non ama il contatto fisico, o ha necessità di evitarlo per i motivi più diversi, c'è il Flag Football, che oltre ad essere un gioco-sport è anche un mezzo per dare un’opportunità di aggregazione ai ragazzi, dare gli strumenti per inseguire un obiettivo comune e imparare lo spirito di squadra. 


Il footbal privo di contatti, oltre ad essere una grossa opportunità per tutti di migliorare e consolidare le proprie capacità motorie, è un mezzo perfetto per arricchire quel bagaglio di esperienze di gruppo che ogni ragazzo dovrebbe avere.

ragazzi praticano flag football

Il Flag Football, proprio per le sue caratteristiche, è un gioco che si presta ad essere insegnato ed imparato in un tempo brevissimo, almeno nella sua forma più elementare. Ciò contribuisce non poco a motivare i ragazzi e la cosa è molto importante per integrare ragazzi e ragazze.

 Inoltre, nelle competizioni ufficiali il numero di giocatori partecipanti per regolamento può essere aumentato di un’unità nel caso in cui siano presenti rappresentanti di sesso femminile. 

Per scoprire come si gioca a flag football e le sue regole vai sul link:

https://youtu.be/koqNA0IMU6U


La magia del flag football

Il football senza contatto è un gioco in cui il rischio di infortunio si riduce al minimo, grazie al divieto assoluto di contatto fisico e alla eliminazione del possibile impatto col terreno di gioco, che si concretizza con il fischio dell’arbitro ogni volta che il pallone tocca terra (è così eliminata l’eventualità che i giocatori possano tuffarsi per afferrare una palla che è caduta per terra rischiando di farsi male). 

Il Flag Football è un gioco/sport con grandi caratteristiche di tipo educativo, perché educa e sensibilizza i ragazzi all'essere solidali tra loro ed esige il rispetto delle regole e dell’avversario. Questo sport può aiutare tutti quei ragazzi che per motivi fisici, psichici o comportamentali non riescono ad inserirsi in quelle discipline sportive più comuni; in più presenta il vantaggio di poter essere praticato sia dai ragazzi che dalle ragazze, cosa che garantisce un'integrazione completa e riesce a evitare qualsiasi forma di bullismo. Il football senza contatto ha un’enorme valenza dal punto di vista dello spirito d’iniziativa e delle capacità decisionali che un gruppo sportivo (una squadra!) deve avere. Questo grazie alla presenza del “territorio da conquistare” attraverso la strategia più idonea, che deve essere messa in atto, per regolamento, in 30 secondi. 

Oltre a tutte queste caratteristiche, si può dire con certezza che il football senza contatto fisico è uno sport completo dal punto di vista psicofisico. Con il Flag Football si riescono a sviluppare e consolidare le capacità percettive e gli schemi motori di base attraverso un lavoro intenso, ma sempre divertente, che pone in attività tutte le catene muscolari.
Il flag football è la versione senza contatto del football americano. Il football americano, che si pratica con casco e armatura, ha come filosofia di fondo l’avanzamento del pallone ovale verso l’area di meta avversaria (end zone), collocata all’estremità del campo(touchdown). Una delle peculiarità del football, rispetto agli altri sport, consiste nella presenza di una squadra di attacco (offense), che ha come obiettivo l’avanzamento del pallone attraverso stabiliti schemi di passaggio o di corsa, e di una equipe dedicata alla difesa (difense). Le regole base e il sistema di gioco del flag sono le stesse del football ma, al posto del placcaggio, la difesa ha la possibilità di arrestare il tentativo di avanzamento dell’attacco avversario strappando una bandierina al portatore di palla; ogni giocatore è dotato di una cinta con due bandierine da appendere sui fianchi (flag). 

L'equipaggiamento del giocatore perfetto

L’equipaggiamento di ogni atleta consiste in una cintura con due bandierine, pantaloncini aderenti alle gambe e una maglietta da gioco che non può, per regolamento, coprire la cintura. Il gioco si svolge fra due squadre composte da cinque giocatori ciascuna: un quarterback (QB o lanciatore) un centro (C) e tre fra ricevitori (WR) e runninback (RB), per l’attacco; la difesa è più variabile: generalmente ci sono 2 cornerbacks (CB), 2 fra linebackers (LB) e un blitzer. 
Il campo è lungo circa 70 yarde, comprese le zone di meta, e largo circa 30 yarde. La partita dura 40 minuti ed è divisa in due tempi da 20 minuti ciascuno. 

Qualsiasi azione di gioco si ferma quando al portatore di pallone viene tolta almeno una bandierina (flag). Ogni squadra ha quattro tentativi (down) per superare almeno la metà campo e successivamente altri quattro per raggiungere la zona di meta (end-zone). Ogni meta (TD) vale sei punti. Dopo che una squadra ha segnato un TD può incrementare il suo punteggio con un ulteriore tentativo da 5 yard oppure con uno da 12; la trasformazione vale un punto nel primo caso, due nel secondo. Un’altra maniera per incrementare il proprio punteggio sono le safety, ovvero togliere la bandierina (flag) ad un giocatore dell’attacco all’interno della sua area di meta (end-zone), prima che ne possa uscire o avvenga il lancio del pallone. In questo ultimo caso vengono assegnati 2 punti alla squadra che ha effettuato lo sbandieramento.

I Doves di Bologna hanno una lunga tradizione in questo sport avendo sempre schierato almeno un team tutti gli anni fino al 2013. Nel palmares il 3° posto nella categoria under 15 nel 2014 e anche quest’anno i nostri atleti parteciperanno alle finali di Grosseto in programma l’8 e il 9 giugno con la categoria under 17.

Gallery Junior

Non fermatevi alle apparenze e veniteci a trovare se volete scoprire tutti i vantaggi e gli amici che potrete trovare grazie al flag football.

Volete entrare a far parte della squadra di football senza contatto?
Share by: